17.5.12

Metti un prato sul tetto! Con un giardino pensile valorizzi la casa e risparmi energia

A chi non piacerebbe potersi estraniare dal caos della città e ritirarsi nella tranquillità di uno spazio verde? Realizzando magari un piccolo orto, su un terrazzo o un balcone, che oltre a garantire relax e benessere assicuri anche verdure e ortaggi freschi... Un giardino pensile è questo e ancora di più! Niente affatto trascurabili, infatti, sono i vantaggi di tipo economico.


"Oltre ad incrementare il valore di un immobile, i giardini pensili garantiscono indiscussi benefici economici ed ambientali – spiega Franco Stock, amministratore delegato di Harpo group, storica azienda di Trieste leader nell'offerta di soluzioni progettuali per l'ingegneria civile ed ambientale. Si parte dal miglioramento della temperatura urbana, grazie ad una corretta distribuzione della copertura verde, fino ad arrivare alla riduzione dell'inquinamento acustico e dei picchi di corrivazione, cioè dei flussi delle acque, attraverso una parziale ritenzione idrica. I giardini pensili contribuiscono inoltre alla tutela della bio diversità, in quanto possono essere utilizzati per ricreare dei micro habitat costituiti da specie vegetali particolarmente vulnerabili in natura".


Nato nell'Europa del Nord, il fenomeno delle coperture a verde pensile ha trovato sempre maggiore consenso anche nei Paesi a clima mediterraneo, come l'Italia, dove i giardini pensili si sono moltiplicati nell'ambito di progetti di riqualificazione di quartieri popolari (social housing) alla periferia delle grandi città o nelle soluzioni architettoniche più all'avanguardia, con la posa e l'utilizzo di coperture green in capannoni industriali, centri commerciali e uffici, garage interrati, abitazioni private, alberghi, ospedali e centri di cura, scuole e spazi ricreativi e verde pubblico.

Come dicevamo, notevole è anche il risparmio energetico conseguente alla costruzione di un giardino pensile, soprattutto durante il periodo estivo, quando il risparmio può arrivare fino al 30%.

Harpo group attraverso la Divisione Seic Verdepensile è in grado di offrire sistemi esclusivi per progettare innovative coperture a giardino pensile ed installare, mantenendo nel tempo, un perfetto roofgarden in stile mediterraneo.
Grazie alla sua esperienza pluriennale Harpo group ha fornito a ditte specializzate e giardinieri esperti soluzioni e materiali per la realizzazione di coperture a verde pensile su tutto il territorio nazionale. Solo a Milano ed hinterland, ad esempio, Harpo group ha realizzato coperture "green" in un complesso di edilizia convenzionata a Cinisello Balsamo, in abitazioni private di lusso nel centro del capoluogo meneghino e sul tetto di una fabbrica di tabacchi. 

www.harpogroup.it



Harpo nasce nel 1897, quando la famiglia di imprenditori triestini Stock inizia a produrre ed esportare in tutto il mondo i cementi Portland. Nel 1963 la società avvia la produzione, nello stabilimento di Trieste, delle finiture per esterni sandtex, completando così la gamma di prodotti per l'edilizia. Oggi, tramite le sue divisioni, Harpo group offre prodotti e soluzioni progettuali a tutti i problemi che riguardano la decorazione e protezione murale, il restauro ed il risanamento strutturale, l'impermeabilizzazione, l'ingegneria civile ed ambientale, le coperture a giardino pensile e tante altre soluzioni innovative. Un'equipe di architetti, ingegneri e geologi è a disposizione per l' assistenza tecnica in ogni fase del progetto, per permettere ai clienti di essere in grado di fare il miglior uso dei materiali impiegati.
HARPO SpA - Via Torino 34, Trieste  Telefono: +39 040 318 6611  Fax: +39 040 318 6666    

0 commenti:

Posta un commento